|
Chi sei, anzi, chi è il bassista dei Controlfango?
Non mi piace descrivermi, preferisco che chi ha voglia di conoscermi scopra da solo come sono e chi sono. Oltretutto non credo di conoscermi abbastanza.
Comunque sono Cris, bassista, ho trentatre anni, quindi di diritto il nonno del gruppo, adoro viaggiare in moto e non mi piace che mi si dica che non sono in forma: tondo è una forma! |
Cosa ti ha spinto verso il tuo strumento?
Ho sempre ascoltato tanta musica e a sedici anni mi sono reso conto di quanto mi attirava la parte ritmica dei brani che sentivo. Da lì a comperare un basso e un amplificatore il passo è stato breve e trovare canzoni interessanti da imparare era fin troppo facile. Ho cominciato così, in maniera molto istintiva e per il gusto di seguire o far seguire un ritmo!
Quali sono i musicisti che ti hanno ispirato?
Tutti e nessuno! Sono cresciuto con la musica degli anni ’70 e ’80 e quel periodo è stato troppo florido di musicisti e brani, oserei dire eccezionali, per limitare le proprie scelte musicali e i propri gusti. Mi sono abituato ad ascoltare tutto quello che mi passava per le mani, qualsiasi fosse il genere! Di conseguenza non c’è un gruppo o un artista in particolare che io abbia preso ad esempio. Si può dire che ogni singolo autore da me ascoltato mi ha lasciato dentro qualcosa di diverso.
L’unico appunto che posso fare è che il Rock Inglese ed Americano degli anni ’70 ha segnato un po’ più di altri generi le mie preferenze.
In ogni caso mi piace pensare che il meglio debba ancora venire e spero che i Controlfango contribuiscano a dargli forma! |